Il martello di Thor è realtà

Lo ha realizzato uno Youtuber con la passione per il mondo Marvel e la tecnologia. Ovviamente, c’è il trucco

Da classificare sotto l’etichetta: esageratamente geek. Lo youtuber Allen Pan ha costruito una replica “funzionante” di Mjolnir, il mitologico martello divenuto famoso grazie ai film Marvel e che solo il dio Thor sarebbe in grado di sollevare da terra. Nel video che ha pubblicato, Pan mette alla prova diversi pretendenti che, in effetti, tentando di smuoverlo falliscono tutti in preda alla frustrazione.

Il trucco è semplice ma geniale: a inchiodare il martello al pavimento ci sono due potenti elettromagneti installati sotto la copertura. Perché il sistema funzioni il suolo dev’essere di tipo metallico, ed è per questo nel video Mjolnir viene sempre poggiato su un tombino o una lastra d’acciaio.

 

 

Pan però riesce a spezzare l’incantesimo. Non si tratta di forza sovrumana né di lignaggio asgardiano: Mjolnir si lascia domare solo perché incastonato nel manico il nostro ha posizionato un sensore che disattiva il circuito di alimentazione degli elettromagneti quando riconosce le sue impronte digitali. E il martello di Thor diventa leggero come una piuma.

Fonte:Wired.it